PAOLO FRESU/DANILO REA DUO

PAOLOFRESU/DANILO REA DUO

Paolo Fresu e Danilo Rea sono quasi coetanei e si conoscono da una vita, frequentando da protagonisti la scena del jazz italiano ed europeo. Un loro duo però non è un evento abituale: molto più facile trovare Fresu con Uri Caine, e Rea con Enrico Rava, per restare alla formula del duo tromba - pianoforte. Naturalmente hanno suonato insieme (ed in rete si trovano alcuni video di concerti romani, per lo più con un repertorio di canzoni italiane) ma non tanto spesso quanto si potrebbe pensare e quanto i loro tantissimi ammiratori vorrebbero.

La contemporanea presenza di Fresu e Rea a Umbria Jazz Winter ha suggerito al direttore artistico del festival, Carlo Pagnotta, di cogliere al volo l'opportunità.

Si tratta quindi di un avvenimento particolarmente importante, che rappresenta ai massimi livelli la musica italiana. Sul palco del teatro Mancinelli, il pomeriggio della giornata conclusiva del festival, saliranno due artisti amatissimi dal pubblico, accomunati da un grande senso della melodia, raffinati costruttori di emozioni.